IVCA WORL RALLY 2023

Associazione Italiana Velocipedi

 

Cremona 24-28 maggio 2023

Associazione Italiana Velocipedi

Finalmente in Italia l’IVCA World rally 2023

L’IVCA World Rally è la massima manifestazione mondiale per velocipedi, si svolge dal 1981 sempre in una nazione diversa. Sinora l’Italia non ha mai ospitato questo prestigioso evento per cui è per noi un onore averlo portato nel Bel Paese. I partecipanti a questa manifestazione provengono dai maggiori paesi del mondo con velocipedi generalmente d’altissima epoca.
La città di Cremona, posta a circa 90 Km a sud di Milano, è orgogliosa di ospitare dal 24 la 28 maggio 2023 il 41° World Rally IVCA organizzato dall’AVI (Associazione Italiana Velocipedi).
La posizione di Cremona, adagiata sulla riva sinistra del Po ha avuto una grande importanza strategica sin dal 212 a.c, anno della sua fondazione, questa città ha un centro storico medioevale molto importante dove spicca la piazza del Comune caratterizzata dalla splendida cattedrale, dal Palazzo del Comune e dal Torrazzo, la torre che con i suoi 112 metri di altezza è la torre campanaria più alta d’Europa.
Cremona è la città di Stradivari, il celebre liutaio ed ancora oggi l’artigianato liutaio è tra le attività di maggior pregio, è presente una eccellente scuola internazionale di liuteria ed il Museo del Violino che custodisce moltissime opere di Stradivari e di altri importanti liutai.
Il territorio cremonese si distingue per l’agricoltura molto avanzata per cui abbiamo molte eccellenze gastronomiche soprattutto formaggi e salumi.
Il 41 IVCA WR proporrà un avvincente viaggio culturale unitamente ad un interessante percorso gastronomico attraverso le eccellenze della cucina italiana. In particolare i menù saranno accompagnati dalle notizie storiche sulla origine dei vari piatti, perché in questa parte d’Italia la cucina è anche e soprattutto cultura, non dimentichiamo che cremonese fu il Platina (Bartolomeo Sacchi, 1421-1481) il celebre umanista che con l’opera De honesta voluptate et valetudine (1474) scrisse il primo libro di ricette e di studio della gastronomia.
Il programma turistico prevede la visita alla Cremona Liutaia ed a quella Medioevale con i suoi musei ricchi di opere d’arte tra cui il celeberrimo Ortolano di Arcimboldo. Le escursioni in velocipede esterne alla città saranno due.
a Soresina per visitare il museo dei velocipedi e biciclette antiche A & C Azzini per una percorrenza totale andata e ritorno di 50 Km lungo l’antica Strada Regina. Il centro di Soresina potrà essere raggiunto in bicicletta o in Pullman, sarà possibile anche l’andata in bici ed il ritorno in pullman.
a Pizzighettone per la visita alle storiche mura ed al torrione che fu prigione di Francesco I.
Il GP delle 100 miglia si svolgerà lungo gli argini del fiume Po, molte altre saranno le gare organizzate basandosi sui regolamenti dell’800 in particolare verrà proposta la gara di lentezza.
La zona destinata a raccogliere l’evento dell’IVCA WR 2021 si trova proprio lungo le sponde del grande fiume, così gli italiani chiamano il Po, all’interno di un parco che oltre a disporre del campeggio, ha anche una pista ad anello destinata alle biciclette della lunghezza di 900 metri circa che ben si presta ad effettuare sfide velocipedistiche.

IVCA WORL RALLY 2023 / Cremona 24-28 maggio 2023

Il programma 2023

Mercoledì 24 – Welcome in Cremona
Giovedì 25 – The town of the great river
Venerdì 26 – The day of Veteran Cycles
Sabato 27 – The middle age town
Domenica 28 – The town of violin