Concorso Nazionale di Eleganza per velocipedi
24 Settembre 2023
PARCO SIGURTÀ – Valeggio sul Mincio (VR)
Al parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio una manifestazione unica nel suo genere
Domenica 24 settembre 2023 l’AVI (Associazione Italiana Velocipedi) organizza la quarta edizione del raduno di velocipedi dell’800 inserito nella consolidata manifestazione di “Viaggio nel Tempo” che trasforma il Parco Sigurtà in una grande kermesse ottocentesca.
Carrozze, cavalli, costumi d’epoca e dallo scorso anno anche i velocipedi saranno al centro dell’attenzione del numeroso pubblico, in periodi pre-covid la manifestazione attirava oltre diecimila spettatori.
Per l’occasione l’AVI organizza il 4° Concorso nazionale di Eleganza riservato ai velocipedi costruiti sino al 1920. Molti i premi in pallio, dall’ambito “best in show” per il primo premio assoluto al “miglior biciclo” al “miglio triciclo”, al “miglior modello corsa”, o ancora al “miglior bicicletto” e “miglior tecnologia” . Ai partecipanti è fatto obbligo di indossare abiti coevi alla loro bicicletta ed infatti ci sarà anche il premio “miglio abbinamento velocipede-abbigliamento”.
Per il divertimento dei partecipanti verrà effettuata la gara di lentezza con un regolamento, riscoperto dall’AVI, datato 1881. Vincerà la coppa chi percorrerà nel modo più lento possibile i cento metri del percorso, sarà squalificato chi metterà i piedi per terra, farà il sur-place o invertirà il senso di marcia.
Nel pomeriggio alle 15.30 si terrà la Gran Parade con un lungo giro all’interno dello storico parco e con la presentazione dei velocipedi al pubblico cui faranno seguito le premiazioni.
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA – SCADENZA TERMINE ISCRIZIONE 20 SETTEMBRE 2023.